Dopplr: uno sguardo al futuro

Quando parliamo di siti di viaggi, ci riferiamo ai racconti di viaggi passati, ai ricordi, alle foto delle vacanze. Ma proviamo per una volta a far eun balzo in avanti e a condividere il viaggio che stiamo pianificando, quello che vorremmo fare, la vacanza dei nostri sogni. Magari c’è qualcuno che ci può dare qualche dritta per organizzarci al meglio. E qui, tiriamo in ballo Dopplr, social network dei viaggiatori futuri, quelli che ci raccontano non solo com’è andata nelle vacanze passate, ma ci mettono a parte dei loro piani per il futuro.

d

Il massimo per un viaggiatore è condividere i propri spostamenti con gli amici. Il massimo per un’applicazione 2.0 è il mash-up con quante più piattaforme possibili.

Dopplr mette insieme tutto questo: Google Map, Flickr, Twitter, Facebook, note, commenti, dialogo con gli altri utenti.

Dopplr dialoga con Flickr: caricate le vostre foto sul noto sito di photo-sharing, et voilà…Dopplr le riconosce al volo e le posiziona sulla Google Map. Naturalmente, c’è di mezzo anche l’immancabile Facebook, per il quale Dopplr – acquistato pochi giorni fa da Nokia – ha sviluppato l’applicazione Where Next? per condividere i tuoi viaggi passati e futuri con i tuoi amici su FB.

E poi, Dopplr ti avvisa se qualche tuo amico si trova in vacanza o per lavoro nello stesso luogo in cui sei tu. Molto comodo per chi ha amicizie internazionali ;)

Naturalmente, l’utilizzo delle mappe interattive è senza dubbio il punto di forza del sito. La possibilità di georeferenziare ogni contenuto relativo al nostro viaggio rende la visualizzazione e la condivisione molto più semplice e immediata.

La forte propensione al viaggio è un elemento che accomuna gli utenti di Dopplr.  E l’aspetto social è sicuramente garantito dalle modalità che il sito ha pensato per i nuovi utenti: una volta inserito il vostro plan di un viaggio che avete fatto in passato, ecco che Dopplr vi chiede di rispondere a qualche curiosità, del tipo dove si può andare a mangiare spendendo poco, o cosa vale la pena visitare, etc. E le vostre risposte si mescolano a quelle degli altri utenti, scoprendo magari interessi comuni e passione per gli stessi luoghi.

Non tenerti tutto per te: condividi :)