Comunicare la città: marketing urbano e nuove tecnologie per riposizionare il territorio

Se si dovesse scegliere un luogo per rappresentare la complessità del territorio veneziano, sarebbe senza dubbio Rialto. Un luogo che riesce a integrare, in un delicatissimo gioco di equilibri, residenti, commercio e turismo: un microcosmo in cui si intrecciano locali per giovani, attività commerciali per i residenti, abitazioni, monumenti e tappe obbligate per i turisti.

Zona vissuta, antica e moderna allo stesso tempo, necessita di una operazione comunicativa forte che sia in grado di creare un’identità precisa dell’area realtina, rispettandone tradizione e potenzialità, e consegnando a residenti e turisti un’immagine dinamica distante dalla stereotipata “cartolina”.

FNV, società di marketing e comunicazione, che da anni lavora per comunicare un’immagine diversa della città lagunare (un esempio su tutti: Venezia da Vivere), sta per lanciare un interessante progetto di marketing urbano, in collaborazione con l’Assessorato alle Attivita’ Produttive del Comune di Venezia, in collaborazione con Confcommercio Ascom Venezia, Confartigianato Venezia, Confesercenti Venezia e CNA.

Rialto Cuore della Città, progetto di animazione economica, in programma per questa primavera, sarà presentato il 2 febbraio a Ca’Farsetti.

Già qualcosa si sta muovendo sui social networks: un account Facebook, un profilo Twitter, un sito web che sarà presto online e sarà assolutamente 2.0. Aspettiamo di vedere cosa succederà ;)

Non tenerti tutto per te: condividi :)