BTO 2011, il mio personalissimo itinerario

Non prendete impegni per l’1 e il 2 dicembre. Appuntamento alla Stazione Leopolda a Firenze per un imperdibile evento per chi opera nel settore turistico: BTO, Buy Tourism Online. Giunto alla sua quarta edizione, BTO è il punto di incontro tra operatori turistici, viaggiatori, consulenti di comunicazione e marketing territoriale, istituzioni di promozione turistica e appassionati di viaggi.
Ho la fortuna di essere una dei bloggers selezionati per raccontarvi il BTO 2011 secondo il mio punto di vista. Si prevedono due giorni intensissimi e ricchi di gustosi spunti, dal social commerce (tema caldissimo di quest’anno) alle mobile app, fino alla reputazione online e al turismo sostenibile.
Sto studiando attentamente il programma, che quest’anno è ancora più ricco del solito.

I temi che maggiormente mi incuriosiscono (e sarà difficile seguire tutti gli interventi, perché purtroppo alcuni si sovrappongono) sono quelli relativi alla reputazione online – soprattutto per quanto riguarda la “destinazione Italia” – e allo storytelling (dal blog trip alla content curation); il turismo sostenibile è un altro pezzo forte di questo BTO 2011 e sarà interessante vedere case history relative a questo settore sicuramente in espansione.

Una bozza di itinerario per non perdersi:

Giovedì 1 dicembre:
ore 9.15 – Di certo non mi posso perdere l’inizio in Main Hall, dove Giancarlo Carniani ci presenterà gli 11 argomenti di questo BTO11.

Dalle 10 alle 11, sempre in Main Hall, una panoramica sull’online travel in Italia a cura di PhoCusWright. E, visto che ci siamo, sentirò anche le 5 slide in 5 minuti di Rodolfo Baggio sull’Italia come destinazione.

Dopo le 12, credo che mi dovrò clonare perché tra “MEET THE MEDIA GURU, Edizione speciale: CREATIVE BOMB!” con Maria Grazia Mattei e Paolo Iabichino in Hall #1, “Travel Bloggers Unite” con Alessio Carciofi, Robi Veltroni e altra bella gente in Hall #3 e il focus sul turismo sostenibile in Hall#4, non so ancora cosa scegliere!

Dopo pranzo, si ricomincia alla grande con Mirko Pallera di Ninjamarketing in Main Hall. In Hall #2 alle 16.15, segnalo il focus su reputazione online e manipolazione, tema assai caldo nel mondo del turismo online.

Venerdì 2 dicembre:

Alle 9 in Main Hall si parla di Social Commerce (Groupon o non Groupon, questo è il dilemma) e si continua alle 10 in Hall #1 con Innovatori Jam 2011. Alle 11.20, di sicuro rimarrò in Hall #1 per ascoltare Mafe de Baggis e Gallizio sul tema storytelling e  content curation.

Nel pomeriggio, vado a sentire Maurizio Goetz su Tourist Experience Design (Hall #1), per poi spostarmi in Hall #2 per il focus sul Sentiment di un territorio e chiudere in Main Hall con The Internet of Things.

Ci vediamo l’1 e il 2 dicembre a Firenze…oppure su Twitter ;)

P.S. hashtag ufficiale, #bto11, mi raccomando eh!

 

Non tenerti tutto per te: condividi :)